Come relazionarsi con gli influencer del nostro settore?





In questi ultimi giorni è capitato di imbattermi, sempre più spesso, in articoli, webinar e video, che trattavano tutti del medesimo argomento.

Questa di sicuro non può essere stata solo una coincidenza, anche perché questo è forse uno degli argomenti che più sta a cuore a chi si occupa di Link Building e più in generale a chi cerca di posizionarsi sui motori di ricerca.

Come relazionarsi e solo in secondo luogo come ottenere link dagli influencers del nostro settore? Come comunicare con loro ?


La maggior parte dei webmaster alla semplice caccia di link, si relazionano con questi influencer nel modo sbagliato, trattandoli quasi, come "uno strumento" genera link piuttosto che come una persona uguale a loro.

Quante volte ti è capitato di scrivere (spero poche) o ricevere (anche in questo caso spero poche) messaggi o mail di questo tipo ?

 

"Ciao sono xxx anche io sono appassionata e scrivo articoli sul posizionamento, condivido sempre i vostri articoli potresti condividere i miei ?"

"Ciao Posizionamento grazie per questo articolo, hai letto il mio? lo puoi condividere per favore ?"

 

Oppure in modo ancora più diretto e molto poco elegante

"Ciao puoi condividere il mio articolo ?"

 

L'unico punto "a favore" di questi messaggi, anche se diciamocelo, molto rudi, è quello di essere scritti personalmente per il diretto interessato.

Peggiori sono quei messaggi palesemente copiati, incollati e inviati via mail ad una lista di contatti sperando che qualcuno risponda.

Mail link spam


Non ti pare che questi siano dei metodi di approccio sbagliati? Personalmente credo che nessuno di questi messaggi, per quanto il contenuto che ci segnalano possa essere interessante, siano in grando si farti venire la minima voglia di condividere alcunché.
 

Il primo concetto da tenere sempre presente, è che stiamo parlando pur sempre con delle persone. Persone che hanno gusti, sentimenti, passioni ecc. Trattarle in questo modo significa realmente non apprezzarle come persone in quanto tali, ma vederli sono come strumenti genera link, condivisioni ecc.

Come relazionarsi con gli Influencers ? 

Finora abbiamo visto esempi di come NON relazionarsi con loro, ora voglio darti una serie di consigli su come farlo  nel modo giusto.

Il filo conduttore di tutto quello che leggerai d'ora in poi sarà uno e solo, approcciarsi a loro in quanto persone.

Questo è l'unico vero modo per potersi relazionare, conoscere, collaborare, e solo in seguito ottenere link dagli influencers del tuo settore.

Il primo approccio

primo approccio con influencer

Il primo approccio è fondamentale, e si può riassumere in questa semplice frase. "contatta gli influencers tramite il canale che LORO preferiscono.

Questo primo metodo di approccio è stato consigliato anche da Elena Farinelli nel suo Webinar dedicato proprio a questo argomento.

Se nel suo blog, l'influencer che ti interessa ha un modulo di contatto, utilizza quello, non accanirti ad esempio con messaggi su Facebook, e sopratuttto non inondarlo di messaggi se vedi che non ottieni una risposta. 

come relazionarsi con gli influencers - modulo di contatto

Questa è soprattuto una cosa che ti raccomando, non essere assillante con i messaggi e non mostrarti nemmeno "offeso" perchè non hai ricevuto risposta, né tantomeno scatenare flame su Facebook per sfogare la frustrazione.

I primi passi

Naturalmente prima di scrivere un messaggio ad un influencer, (soprattutto se il tuo scopo è quello di chiedere una collaborazione) è bene che l'influencer in questione, in qualche modo abbia già sentito parlare di te, o che tu sia comunque a lui familiare in qualche modo.

Per far sì che ciò accada:

  • Condividi i suoi post (sapendo esattamente cosa condividi, non condividere mai qualcosa senza leggerne il testo)
  • Parla di lui in alcuni tuoi articoli e linka anche in questo caso i suoi contenuti

In questo caso ho condiviso un interessante articolo di Ana Hoffman sulla pagina Google+ di posizionamento, dopo averla taggata, ho subito ricevuto il suo messaggio di risposta.

In questo modo ho creato un primo contatto, se in futuro le scriverò, o condividerò un altro dei suoi contenuti, di sicuro si ricorderà di me.

Puoi inviare anche un semplice messaggio di ringraziamento (sempre utilizzando il metodo di contatto che l'influencer preferisce)

 

"Ciao Ana, ti scrivo per ringraziarti nuovamente per il tuo articolo sui 10 modi per farsi ricordare da un influencer, ho pensato di inserirlo anche all'interno delle mie pagine perchè l'ho trovato davvero valido e volevo farlo conoscere anche alla mia utenza."

 

Questo è per cosi dire un secondo step, che ti può avvicinare ancora di più all'influencer. Ma come chiedere a questo influencer di collaborare con noi ad esempio ?

Collaborazioni

 

Non puoi sperare di ottenere una collaborazione con un influencer semplicemente inviando una mail come quelle in alto, uscendo fuori così dal nulla, senza che l'influencer abbia mai sentito parlare di te.

Se invece, hai effettuato il contatto e i primi passi nel modo giusto, hai una buona possibilità di ricevere risposta positiva, questo perchè già l'influencer sa chi sei e si è fatto una opinione positiva su di te.

Arrivato a questo step, puoi chiedere un tipo di contatto un po' più personale come Facebook, Skype ecc e tramite questi canali (Chat Facebook o Skype) dove cercare di stabilire un tipo di rapporto un po' più personale

Dopo aver parlato per qualche tempo su Skype puoi proporre la collaborazione, sempre che la persona con cui ti stai approcciando, dimostri il suo interesse nella tua persona.

Se vuoi fare un qualcosa che poche persone si aspettano e che lascia il segno, invitalo a venire a trovarti e a pranzare fuori. Parlare di persona davanti ad una pietanza invitante, di sicuro aumenta le possibilità che accetti una tua qualsiasi iniziativa.

Ovviamente comportati da buon padrone di casa, sia per il pranzo, che nel caso il tuo invitato necessiti di un albergo per passare la notte. Anche questo fa sentire la differenza, tra un invito fatto ad una persona con cui vuoi semplicemente lavorare per interesse e una con la quale intendi sì lavorare insieme, ma anche stabilire un rapporto di amicizia, stima reciproca e collaborazione lavorariva.

Dove trovare un Influencer del tuo settore

trovare influencers

Esistono molti strumenti in grado di trovare Influencers del tuo settore, qui sotto te ne elenco alcuni che puoi utilizzare se possiedi un account Twitter:

E tu come ti comporti con gli influencer quando vuoi ottenere una collaborazione ?

 

Guarda il video sul posizionamento nei motori di ricerca

Commenti