Linkare due siti dello stesso proprietario può essere penalizzante ?





Linkare due siti dello stesso proprietario è penalizzante?

Generalmente creare un link per collegare fra loro due siti che possiedi, non è una cattiva idea.

Anche Matts Cutts affronta questo argomento nel video "Does linking my two sites together violate the quality guidelines?" La domanda che si pone è fondamentalmente la stessa: linkare fra loro due miei siti viola le linee guida di Google ?

In breve, la risposta è no. Tuttavia, vorrei fare qualche precisazione che, a mio avviso, può tornarti utile.

Stai attento all'argomento

Quando decidi di linkare fra loro due siti che possiedi fai attenzione all'argomento di cui parlano.

Se i due siti parlano dello stesso argomento, allora è sicuramente una buona idea. Ti porto l'esempio di un link tra Costruireweb e questo sito.

All'interno di Costruireweb è presente una sezione dedicata al posizionamento nei motori di ricerca, all'interno degli articoli di quella sezione ho inserito un link a posizionamento: i due siti parlano di un argomento simile e quindi sono tra di loro affini.

Linkare due siti

Non solo l'argomento specifico della categoria in cui è stato inserito il link è simile, ma i due siti possono essere raggruppati nella macro categoria "Web".

Al contrario, ha poco senso linkare fra loro due siti che parlano di argomenti totalmente differenti.

Un sito che parla di motociclismo, ad esempio, difficilmente linkerebbe un sito di cucina: questo perché trattano argomenti difficilmente collegabili l'uno all'altro. Un link di questo tipo, potrebbe apparire quindi sospetto.

Link nella sidebar

Quando decidi di linkare fra loro due tuoi siti, potresti pensare di inserire un link nella sidebar. Questa tipologia di link prende il nome di link Sitewide.

Trovandosi nella sidebar di un sito, i link di questo tipo sono presenti in ogni pagina ed in ogni articolo. Quindi, creando un solo link, puoi generare decine, centinaia di link in una sola volta.

Tutti questi link come verranno considerati ? 

Anche in questo caso Matt Cutts ha espresso il suo parere, nel video How does Google consider site-wide backlinks? 

Gurdando il video scopriamo come anche in questo caso è importante l'affinità di argomento fra i due siti linkati. Generalmente se i due siti sono affini fra loro, Google potrebbe considerare solo il primo link, scegliendo di non dare peso a tutti gli altri che puntano allo stesso sito.

In caso di siti con argomento diverso, si torna a quello che ti ho detto in precedenza. Poiché non ha senso linkare fra loro due siti che non hanno nulla a che fare l'uno con l'altro, ha poco senso creare link di tipo Sitewide in questi casi.

Rischio qualcosa linkando siti esterni?

Potresti preoccuparti ora a linkare altri siti, avendo paura di incorrere in chissà quali penalizzazioni: in realtà non devi aver paura.
Come puoi vedere anche nel video Will Google suspect that useful links on our site are paid? Google è diventato molto bravo a capire se i link sono coerenti con il tuo sito o meno.

Quando crei un link devi sempre pensare alla tua utenza, se è un link davvero utile per loro, allora è sicuramente un link giusto.

Guarda il video sul posizionamento nei motori di ricerca

Commenti