Nuovo sito o vecchio sito per le SERP?





Oggi rispondiamo ad una domanda di Jader del sito melarumors.com che ci chiede se riuscirà a posizionare alcune pagine del suo sito, che trattano di argomenti non pienamente attinenti con il suo tema principale.

Tentare di fare questo è una buona idea lato SEO o è più difficile posizionare questo tipo di articoli?

 

Due articoli a confronto

Il primo articolo che Jader ha pubblicato e che vorrebbe posizionare riguarda la WebMail PEC di Aruba.

Webmail PEC Aruba

Vediamo nel dettaglio i motivi per cui far rankare questo articolo sul sito di Jader non è una buona idea.Seo su web mail pec aruba 

 

 Questo articolo presenta due principali problemi:

  • la keyword utilizzata nell'articolo Webmail Pec Aruba contiene il nome di un brand
  • L'argomento dell'articolo non è legato al mondo Apple

Prima di tutto bisogna fare una considerazione. Quando un utente fa una ricerca aggiungendo il nome di un Brand, è quasi certo che il suo desiderio è quello di atterrare sulla pagina di quel brand.

Se guardiamo le SERP per questa ricerca infatti, vediamo come Google pone in alto nei risultati pagine di Aruba. In questo caso in seconda posizione.

SERP webmail pec aruba

Il secondo problema sta nell'argomento stesso dell'articolo.

Non ha nessun legame con il tema principale del sito, quindi, è più difficile farlo rankare all'interno delle SERP.

Il motivo è semplice, la fuori ci sono altri siti più specializzati su quello specifico argomento.

Sarebbe più sensato creare un sito a parte, riempirlo di contenuti in modo da ottenere la stessa autority del sito originale e postare il il contenuto da far rankare. Ovviamente sarebbe una perdita di tempo per far rankare un solo articolo.

Impossibile risolvere l'indirizzo DNS

Questo articolo differentemente dal primo, è più legato all'argomento del sito.

Nell'articolo viene spiegato infatti come risolvere il problema dei DNS principalmente sui dispositivi Apple e questo è sicuramente un punto di vantaggio rispetto al primo articolo che abbiamo esaminato.

Quello che potrebbe fare per posizionare questo articolo è creare altri articoli sullo stesso argomento, in modo da rendere ancora più forte questa pagina.

Un altro motivo per cui la pagina potrebbe salire, anche facilmente in prima posizione, è la Keyword scelta. Si tratta infatti di una Long Tail, una keyword cioè molto specifica.

Un consiglio per tutti

Un consiglio che possiamo dare a Jader, ma anche esteso a tutti, è quello di controllare sul proprio WebmasterTool la sezione relativa alle Parole chiavi per la rete di contenuti che puoi trovare sotto la voce Indice Google

Google Webmaster Tool

In questa sezione di Webmaster Tool, puoi scoprire quali sono le parole chiave e gli argomenti maggiormente legati al tuo sito, ed è su quegli argomenti che è consigliato concentrarsi maggiormente.

 

 

Guarda il video sul posizionamento nei motori di ricerca

Commenti