SEO: Cos'è e a Cosa Serve (in 2 minuti e mezzo)





Che cos'è la SEO e a cosa serve? Come può aiutarti a portare persone realmente interessate ai contenuti del tuo sito all'interno delle tue pagine web?

Ho preparato un breve video, meno di 3 minuti, per capire cos'è la SEO e a cosa serve.

Cos'è la SEO e a cosa serve in 2 minuti e mezzo

Secondo l'ISTAT il 94,2% delle persone con più di 6 anni che utilizzano internet sanno usare un motore di ricerca. Le persone cercano frasi di loro interesse, ottenendo risultati rilevanti per la ricerca effettuata.

Se ci pensi lo fai anche tu: quando fai una ricerca su Google o sugli altri motori di ricerca, tendi ad aprire i primi risultati che il motore ti propone; difficilmente andrai a pagina 45! L'occhio ti cade sempre sulle prime posizioni, raramente clicchi un link di un sito presente in quarta o quinta pagina.

Ma cosa succede se hai unsito ed in quelle prime posizioni sono presenti i siti a te concorrenti? Magari il tuo sito c'è ma è posizionato sotto di loro, se non addirittura a fondo pagina?

Se non sei posizionato dove cade l'occhio della maggior parte degli utenti, perdi potenziali clienti. Se invece sei posizionato in alto ottieni una maggiore visibilità e di conseguenza maggiori accessi al tuo sito web.

Perché i miei concorrenti sono sopra di me nei risultati di ricerca?

È presto detto: i tuoi concorrenti utilizzano una tecnica di Marketing per posizionarsi sui motori di ricerca, in risposta a determinate parole chiave: la SEO (Search Engine Optimization).

I motori di ricerca scansionano le pagine di ogni sito e, se trovano risorse rilevanti, possono decidere di indicizzarle. Successivamente, le pagine indicizzate vengono filtrate e posizionate più "in alto" o "in basso" nei risultati del motore di ricerca per una specifica ricerca, o query, dell'utente.

Il fine dei motori di ricerca è quello di mostrare, per ogni singola query, le pagine che possiedono i migliori contenuti e risorse, in ordine di importanza.

Come ci si posiziona in alto nei motori ?

Il primo passo è quello di avere tutte le carte in regola per essere visti dai motori di ricerca: già analizzando e correggendo il titolo, i testi, ed i link dei tuoi articoli, puoi realizzare una prima ottimizzazione dei tuoi contenuti per poter essere preso in considerazione dai motori di ricerca.

Questa ottimizzazione preliminare e la consocenza delle regole base del posizionamento nei motori di ricerca, ti contraddistingue da tutti quei siti che non riescono ad ottenere visite e conversioni.

Se il mondo della SEO ti incuriosisce, ti propongo qui di seguito una serie di guide da leggere, per iniziare a farti un'idea ancora più dettagliata di cosa sia la SEO e di quali sono i primi passi da fare.

Ecco alcune risorse per iniziare a comprendere cosa sia la SEO

Ovviamente, se ti fa piacere, puoi anche andare nella home page di questo sito e lasciare il tuo nome ed email per ricevere gratuitamente delle video lezioni sul posizionamento dei motori di ricerca, il web marketing ed i contenuti di valore.

Guarda il video sul posizionamento nei motori di ricerca

Commenti