Migliorare il Posizionamento di una Pagina Esistente





In questo articolo rispondiamo ad una domanda di Attilio, che ci chiede "Come migliorare il posizionamento di una pagina web esistente" ?

Come migliorare il posizionamento : Video

Passo 1: Verifica il tempo di permanenza

La prima cosa che ti consiglio di fare è di entrare all'interno del tuo Google Analytics e verificare il tempo di permanenza sulla pagina di cui vuoi migliorare il posizionamento.

Se il tempo di permanenza sulla pagina è di soli pochi secondi, significa che gli utenti non spendono tempo a leggere il tuo contenuto, abbandonandolo quasi subito. Questo è un segnale che nella tua pagina c'è qualcosa che non va. Per migliorare il tempo di permanenza puoi provare a migliorare l'esperienza dell'utente.

Per poterlo fare ti consiglio di:

  • Rendere il tuo articolo più interessante, aggiungendo ad esempio un embed video che i tuoi visitatori possono guardare.
  • Dare subito una risposta senza dilungarsi troppo in giri di parole
  • Offrire una lista di risorse utili per chi legge il tuo articolo.

Passo 2: Aumenta il CTR

Un'altra cosa da tenere in considerazione è che i motori di ricerca tendono a posizionare in alto nei risultati, i contenuti che più sono coerenti con la ricerca effettuata dagli utenti. Più i contenuti sono in alto, piu vengono cliccati. L'indicatore da guardare per capire quante persone cliccano sulla tua pagina quando la vedono nei risultati è il CTR

Se il CTR è basso significa che nei risultati di ricerca il tuo contenuto è poco cliccato. Puoi aumentare il CTR migliorando la Description (il testo che si trova subito sotto il link). Se non ottimizzato viene scelto casualmente una parte di testo della pagina.

Aumentare CTR

Verifica quindi che anche la description sia coerente con l'argomento della tua pagina e che contenga anche la keyword con cui vuoi posizionarti. 

Come ti dicevo di default se non viene specificata nessuna description in particolare, Google utilizza una parte del testo dell'articolo. Per poterne scegliere una "personalizzata" puoi utilizzare un plug in di Wordpress che si chiama Yoast SEO Tool. Ti ho parlato di questo Plugin anche in questo articolo, dove parlo dei plugin SEO dedicati a Wordpress.

 

Passo 3: Verifica di aver rispettato le regole

migliorare posizionamento regole base

Per fare in modo che la tua pagina si posizioni più facilmente, devi verificare di aver rispettato alcune linee guida di base.

Queste "regole", se rispettate, aiutano il motore di ricerca a comprendere il contenuto della tua pagina. Le regole principali da rispettare sono:

  • Keyword nel Titolo
  • Keyword nella URL della pagina
  • Keyword nella Descrizione
  • Keyword nel Body
  • Keyword nell'alt text di un'immagine

Per tenere sotto controllo questi elementi, anche in questo caso, puoi utilizzare il tool di Wordpress Yoast Seo Tool.

Yoast seo tool

Questo è il lavoro che puoi fare all'interno di una pagina, ma il lavoro da fare non termina qui. 

C'è un'altra cosa fondamentale da tenere in considerazione: i Link.

 

Passo 4: Controlla i link dei tuoi concorrenti

controllare link

Controllare i link che ricevono le pagine dei tuoi concorrenti, e cercare di ottenerli anche per la tua pagina, è un' altro modo per poter migliorare il posizionamento.

Per controllare quanti e quali link ricevono le pagine che risultano sopra di te nei motori di ricerca, puoi utilizzare lo strumento Open Site Explorer di Moz

migliorare posizionamento

Basta inserire il link della pagina che vuoi analizzare, e troverai l'elenco dei siti che linkano quella pagina. Lo strumento ti permette di fare 3 o 4 ricerche al giorno;  se desideri effettuare un numero di ricerche maggiori durante la giornata, dovrai passare alla versione a pagamento.

Ricorda che i link che ... tema... tema sito, tema pagina

 

Queste, a grandi linee, sono le strategie di base per far sì che una pagina che hai già creato all'interno del tuo sito possa migliorare il suo posizionamento all'interno dei risultati di ricerca.

Se anche tu, come Attilio, hai una domanda inerente il posizionamento nei motori di ricerca e ti fa piacere vedere la risposta in un video dedicato, fammelo sapere sulla pagina Facebook di posizionamento.

 

Guarda il video sul posizionamento nei motori di ricerca

Commenti